Skip to content Skip to footer

L’ Avvocato Giuseppe LANUNZIATA, nato in Foggia il 18.06.1960 ed ivi residente cod fisc LNNGPP60H18D643M è un appassionato oplologo che vive e lavora in Foggia (71121), con Studio in Foggia alla via Gorizia civ.23 (Lat N41°27’46”/Long E15°32’52”), recapito telefono/faxauto 0881.368254, ovvero, cellulare 349.10.70.150), con indirizzo di posta ordinaria studiolegalelanunziata@gmail.com ed indirizzo di posta elettronica certificata lanunziata.giuseppe@avvocatifoggia.legalmail.it

Nel 1984, dopo il conseguimento del diploma di Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Chieti, ha frequentato con diligenza e profitto le Aule di Giustizia per la pratica forense, prediligendo quelle penali.

Nel 1991 conseguiva l’abilitazione tecnica rilasciata ai sensi dell’art.31 della Legge nr.110/1975 dalla Commissione Provinciale per le armi e materie esplodenti riunita presso la Prefettura di Foggia per l’attività di Direttore Istruttore di tiro con armi da fuoco, nonché, nel 1992, l’abilitazione alla riparazione d’armi da fuoco rilasciata, ai sensi dell’art.8 della Legge nr.110/1975, dalla stessa Autorità Prefettizia.

Il radicato senso dell’Onore, insieme alla ricchezza dell’Amore per la Bandiera lo hanno spinto ad interessarsi dei problemi del mondo delle Forze dell’Ordine.

Per anni ha svolto, con soddisfazione l’incarico di Consulente per la maggior Organizzazione sindacale di Polizia Penitenziaria, collaborando in modo autonomo e senza soluzione di continuità, quale articolista, con il periodico “Polizia Penitenziaria Domani”.

Nominato, honoris causas, Ufficiale di polizia giudiziaria, con il grado di Tenente, quale appartenente ad una associazione naturalistica venatoria faunistica ambientale in un corpo di Polizia zoofila locale della Regione Sardegna, con incarico di coordinatore nazionale degli istruttori di tiro.

Ha eseguito ed esegue regolarmente, in via stragiudiziale ed in procedimenti penali pendenti dinanzi all’Autorità Giudiziaria, anche su delega del Gabinetto di Polizia Scientifica della Questura di Foggia, del Comando N.O.R della Compagnia Carabinieri di Foggia e del Comando provinciale Foggia della Guardia di Finanza, perizie e consulenze tecniche su armi da fuoco comuni, guerra e tipo guerra, armi bianche ed ex ordinanze.

Accreditato presso il Comando R.I.S. Carabinieri di Roma – Tor Vergata.

Esercita, in Foggia, la gratificante professione di Avvocato, abilitato al patrocinio dinanzi alle Magistrature Superiori della Suprema Corte di Cassazione ed al Consiglio di Stato.

Relatore in corsi di formazione ed aggiornamento professionale per Avvocati, già Tutor incaricato presso la Scuola forense di Capitanata per l’insegnamento delle materie di Diritto penale e procedura penale.

Relatore presso l’istituto di Sanità Pubblica, sezione di medicina legale in materia di balistica terminale dell’Università del Sacro Cuore in Roma cattedra di medicina legale per seminari di elementi di balistica terminale forense.

Iscritto dal 2013 all’Albo speciale dei Cassazionisti ed esercita dinanzi alla Suprema Corte di Cassazione e Consiglio di Stato.

Nominato relatore esterno presso la I^ Commissione Affari Costituzionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed Interni della XVIII legislatura per l’esame del Decreto Legislativo recante norme di attuazione della Direttiva Europea 2017/853 relativa al controllo ed all’acquisizione di armi ed esplosivi.

Nominato, per la sessione 2016/2017, dal Ministero di Giustizia, ha ricoperto l’incarico di Commissario di esame per l’abilitazione alla professione di Avvocato presso la Corte d’Appello di Bari.

Componente della Camera penale di capitanata ed autore di una pubblicazione scientifica in materia “balistica identificativa forense”.

Nominato, per la sessione 2020/2021, dal Ministero di Giustizia, per l’incarico di Commissario di esame per l’abilitazione alla professione di Avvocato presso la Corte d’Appello di Bari.

Collabora, quale articolista, con la redazione de “La virgola” Rassegna periodica dell’Ordine Forense di Foggia aut. Tribunale di Foggia e con la rivista periodica della C.P.A. (Caccia, Pesca, Ambiente) aut. Tribunale Pesaro del 18/11’98

Con Delibera nr.21 del 23 dic. 2004 il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati ha espresso il “nulla osta” all’esercizio dell’attività di consulente del Giudice.

Nominato Garante Nazionale del C.P.A per la tutela dei diritti del cittadino presso il ministero delle politiche agricole e forestali, ovvero, per la tutela di parchi e verde pubblico.

Iscritto al nr. 01 della categoria “Balistica” nell’Albo degli Esperti penali d’Ufficio presso il Tribunale ordinario di Foggia.

Istruttore e Direttore di Tiro del Tiro a Segno Nazionale con Autorizzazione Sind. Ex art.163 co.2^ lettera G del DL 31.03.98 e art. 6 co.2^ lettera F Legge 15.05.97 nr.127 3 Legge 04.04.’12 nr.35.

Autore di un compendio breve ad uso degli operatori di polizia e Magistrati denominato balistica identificativa forense ed 2018.

the Kick-ass Multipurpose WordPress Theme

© 2024 Kicker. All Rights Reserved.